La primavera porta con sé aria di novità all'Ecomuseo Mare Memoria Viva! Siamo pronti ad accogliervi con un ricco programma di visite guidate e iniziative culturali che raccontano il legame profondo tra Palermo e il suo mare. Dal passato al presente, esploreremo insieme le storie della costa attraverso testimonianze, opere artistiche e paesaggi che narrano la trasformazione urbana della città.
L’Ecomuseo Mare Memoria Viva è molto più di un museo tradizionale: è un archivio audiovisivo e un centro culturale che racconta la storia della costa palermitana attraverso testimonianze, fotografie, video e opere d’arte contemporanea. Ogni visita guidata è un’occasione per scoprire il territorio con occhi nuovi, immergendosi nelle storie di chi ha vissuto e trasformato questi luoghi.
Per celebrare la primavera, dal 21 marzo al 22 giugno aderiamo al programma “Domenica al Museo”: per rendere l’esperienza accessibile a tutt*, ogni prima domenica del mese l’ingresso sarà gratuito!
Le nostre visite guidate tematiche vi porteranno alla scoperta di luoghi e storie emblematiche della costa sud di Palermo. Ogni appuntamento è un’esperienza immersiva che unisce ricerca storica, riflessione ambientale.
Ogni visita sarà deliziata dai prodotti da forno di Cotti in Fragranza, un’impresa sociale del territorio che crea opportunità per giovani a rischio di marginalità.
Inoltre, l’ex deposito di locomotive di Sant’Erasmo vi aspetta con i suoi ampi spazi interni e un giardino fiorito di piante mediterranee.
Tutte le visite saranno disponibili in italiano e inglese e avranno il costo di 10 euro. Si consiglia la prenotazione.
Per maggiori informazioni scriveteci a visit@marememoriaviva.it.
Ti aspettiamo per esplorare insieme la memoria e il futuro della costa di Palermo!