ODISSEO è un vasto progetto che prova ad affrontare il problema della povertà educativa nella seconda cirocoscrizione di Palermo attraverso un approcio olistico che trova suo fil rouge nel mare e nel viaggio come percorso di scoperta e di conoscenza del proprio territorio, del suo patrimonio naturalistico e culturale, della sua ricchezza sociale, della sua storia straordinaria e soprattutto del suo capitale umano.
ODISSEO affronta il suo viaggio nella parte Sud della Costa palermitana, dove il livello di istruzione delle famiglie residenti è significativamente più basso che nel resto della Città e la dispersione scolastica, nei bambini tra i 5 e i 14 anni, proietta l’area verso scenari di sotto sviluppo e di abbandono di difficile arginamento. Odisseo vuole dunque contrastare la povertà educativa dei bambini, usando come chiave di lettura il rapporto di questo pezzo della Città col Mare e col suo territorio marino, attraverso 3 Poli, 3 spazi di esperienza importanti e simbolici della Costa Sud: Un POLO OPERATIVO nelle Scuole; Un POLO DI COMUNITÀ presso La Casa di Padre Messina; Un POLO DI INCONTRO presso l’EcoMuseo Mare Memoria Viva.
Progetto finanziato dal fondo di contrasto alla povertà educativa dell’impresa sociale CON I BAMBINI attraverso il bando Nuove Generazioni. Capofila C.I.R.P.E. con Fondazione Casa Lavoro e Preghiera Padre Giovanni Messina, ass. NEXT, Circolo Legambiente Lo Jacono, ass. La linea della palma, Comune di Palermo, Confesercenti Palermo, Direzione Didattica Orestano, Direzione Didattica Maneri-Ingrassia, I.I.S.S. Volta, ICS Padre Pino Puglisi, Scuola Don Milani, Pantogra soc. Coop.soc.