All'Ecomuseo Mare Memoria Viva ci piace definirci più di un semplice museo. Siamo uno spazio vivo dove storia, arte, educazione e sostenibilità si intrecciano per raccontare la memoria del mare e il suo legame con la città. Situato lungo la costa sud-est della città, il nostro ecomuseo rappresenta un centro di innovazione culturale, un punto di incontro per la comunità e un centro culturale innovativo, una comunità aperta e un laboratorio creativo che mette al centro le persone e il territorio.
Grazie al programma del Servizio Civile Universale, abbiamo la possibilità di coinvolgere giovani che vogliono mettersi in gioco per proteggere e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale. Per noi, il servizio civile è molto più di un impegno: è un’esperienza di cittadinanza attiva, un’occasione per crescere insieme, lavorare in squadra, conoscere nuove persone e ampliare il proprio orizzonte personale e professionale.
Il cuore dell'Ecomuseo risiede nella narrazione condivisa. Raccontiamo le trasformazioni del paesaggio costiero e le storie dei suoi abitanti umani e non umani, le vite di pescatori, marinai, attivisti, operai, persone comuni che amano palermo e il suo mare.Con mostre interattive, percorsi multimediali e installazioni artistiche, facciamo memoria collettiva.
L’ecomuseo è anche un centro educativo per bambini e bambine, ragazzi e ragazze del quartiere, uno spazio sicuro e creativo per le donne, un centro di produzione artistica, a breve un bar e una location per eventi culturali.
Ogni visitatore diventa parte di questa storia condivisa, creando un legame profondo con le radici del nostro territorio e di questa storia potresti far parte anche tu!
Scegliere di svolgere il Servizio Civile all'Ecomuseo Mare Memoria Viva significa contribuire a progetti ecologici e culturali per la trasformazione sociale.
Insieme, lavoriamo per prenderci cura del paesaggio costiero, promuovere la giustizia sociale e ambientale. È un’esperienza che arricchisce il territorio, ma anche chi decide di prenderne parte.
Durante il percorso, potrai fare una molteplicità di esperienze nei diversi campi di intervento di Mare Memoria Viva, sviluppare competenze pratiche, come la gestione di eventi culturali, la comunicazione con il pubblico del museo, il lavoro creativo, la cura di uno spazio bellissimo . In più, ti accoglieremo nel nostro ambiente creativo per realizzare progetti concreti che, non solo arricchiranno il tuo curriculum, ma contribuiranno anche alla tua crescita personale.
Inoltre, il Servizio Civile Universale è riconosciuto e valorizzato in diversi ambiti: molte università attribuiscono crediti formativi per questa esperienza, e nei concorsi pubblici il periodo di servizio è equiparato al servizio presso un Ente pubblico. In alcuni casi, rappresenta anche un requisito preferenziale nei bandi.
Scegliendo questa esperienza, darai un contributo significativo alla comunità, ma darai anche valore aggiunto al tuo futuro.
Siamo alla ricerca di 6 giovani tra 18 e 29 anni da inserire nei nostri progetti, da maggio o da settembre. Il programma prevede un compenso di 500,00 euro al mese.
Consulta il bando sul sito Servizio Civile Universale per scoprire tutti i dettagli. Puoi inviare la tua domanda online entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025. Ecco il nostro codice progetto: PTCSU0024824012188NMTX
Sali a bordo per far parte del nostro equipaggio: fai la tua candidatura!
Ti aspettiamo all’Ecomuseo Mare Memoria Viva!