L’Ecomuseo Mare Memoria Viva è un centro culturale ed educativo che lavora sul senso dei luoghi e supporta pratiche di cittadinanza attiva.
Puoi sostenere la nostra azione per la giustizia sociale destinando sia il 5x1000 che il 2x1000 indicando nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 97304900828
La missione educativa è centrale per l’ecomuseo nella convinzione che educare significa incidere sul presente.
L’ecomuseo accoglie ogni giorno bambini e bambine, ragazzi e ragazze, condividendo con loro occasioni di crescita, di gioco, di mutuo aiuto, di movimento e di creazione. Lo facciamo perché pensiamo che la cultura può aiutare le persone a costruire un progetto di vita e lavorare su un’idea di futuro, dare fiducia e aprire spazi di partecipazione.
Chiamiamo questa idea diritto all’orizzonte.
Il diritto all’orizzonte tocca il tema della capacitazione, della pedagogia dell’autonomia, educhiamo a pensare possibile il miglioramento delle condizioni di vita ed essere persone creative e impegnate per i diritti e, la cura del mondo.
Pratichiamo il diritto all’orizzonte per nutrire l’inclinazione dei bambini alla libertà e all’invenzione del futuro.
Nella Dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare sia la quota del 5x1000 che la quota del 2x1000 dell'IRPEF nei seguenti modelli:
UNICO — Lo presentano i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo per i quali è richiesta l'apertura di una partita IVA.
730 — È il modello riservato ai dipendenti e ai pensionati, in caso di dichiarazione dei redditi non troppo complessa.
CU/Certificazione unica — I soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque indicare la propria scelta relativa al 5 per mille tramite una apposita scheda allegata direttamente al CU.
Per sostenere l’Ecomuseo metti la tua firma nel riquadro dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale” e indica nella riga sotto il codice fiscale dell’Associazione Mare Memoria Viva Onlus: 97304900828
Scarica il promemoria QUI