Sono state lanciate una serie di iniziative volte a mettere a sistema un modello di impresa sociale innovativa, consolidando la formazione interna e il benessere dello staff, ampliandone il raggio di azione nonché l’impatto sui processi di inclusione socio-lavorativa. All’interno di Moltivolti Community abbiamo offerto percorsi di formazione gratuiti e occasioni di networking su economia civile, imprese e innovazione sociale, trasformazioni amministrative e gestionali degli enti di terzo settore.
Mare Memoria Viva, nel progetto di Moltivolti Community, si è occupata di un corso di formazione in Progettazione sociale e degli incontri formativi insieme a dei seminari aperti alle associazioni del territorio e professionisti. Un occasione unica per offrire strumenti operativi di progettazione, strumenti di gestione e coordinamento dei progetti, e per rafforzare competenze e conoscenze nell’ambito dei percorsi di sviluppo locale e di cittadinanza attiva.
Tra gli strumenti operativi è stato realizzato uno spazio dedicato alle attività collettive all’interno dell’ecomuseo Mare Memoria Viva, dove è stata allestita una project room, attrezzata per seminari, momenti di formazione, assemblee e workshop per ospitare attività di facilitazione e co-progettazione per la creazione del soggetto di rete del terzo settore cittadino.
Moltivolti community Lab è un progetto di rilancio socio-economico, cofinanziato da Fondazione Con il Sud e Fondazione Peppino Vismara