Visita ed escursione alla foce del fiume Oreto connesse all’opera U-datinos degli artist* Iaconesi/Persico: exhibit infoestetico che si anima di dati raccolti da chi partecipa al laboratorio che ci trasforma in ‘custodi del fiume’.
Siamo infatti noi che, percorrendo il tragitto che conduce alla foce, analizziamo un campione d’acqua e ne ricaviamo dati utili per il monitoraggio. Così facendo, diventiamo protagonisti della cura di un bene naturale; diventiamo noi stessi custodi del nostro bene.
Dopo aver visionato U-datinos e la mostra presso la sede, vi accompagniamo a visitare la foce dell’Oreto, la sua voce, i suoi abitanti anfibi e alati.
Durata 1 ora e mezza.
La visita alla mostra dell'Ecomuseo del mare si arricchisce delle passeggiate attraverso le diverse epoche di rigenerazione della costa, diverse visioni di spazio pubblico con lo sguardo rivolto al presente e al futuro, respirando odore di mare e storie di terra e di mare!
Passeggeremo insieme sul lungomare passando dal porticciolo di Sant’Erasmo fino al molo trapezoidale oppure potremo andare in esplorazione della Costa Sud, lungo il litorale di Romagnolo.
Durata 2 ore circa.
Per chi vuole visitare l’Ecomuseo del mare in compagnia di Gabriele, un giovane che a Romagnolo ci è nato e della costa di Palermo è appassionato.
Un racconto nel racconto e la possibilità di fare domande, approfondire temi di interesse personale e scambiare memorie e informazioni.
La visita sfrutta tutto il potenziale interattivo e narrativo delle tecnologie audiovisive e la fascinazione delle storie di mare che appartengono al vissuto di ognuno di noi e richiamano ricordi, riflessioni ecologiche, filosofiche e scientifiche.
Parliamo di paesaggio costiero, di giustizia ambientale e sociale, di storia urbana di Palermo, di esseri viventi e trasformazione sociale attraverso testimonianze dirette e opere artistiche.
L'ingresso è gratuito per i residenti a Palermo e con un ticket per i non residenti.
Ogni visita è un’esperienza coinvolgente di partecipazione e ascolto di storie di mare ed ecologia, di persone e di luoghi, paesaggi e progetti.
L’Ecomuseo accoglie nei suoi spazi anche i gruppi di persone che vogliono esplorare insieme il percorso di exhibit multimediali e interattivi.
Tenendo per mano la curiosità di grandi e piccini, ci dedichiamo completamente ai gruppi scolastici che vogliono toccare con mano, odorare e respirare, ridere e imparare negli spazi museali e non solo.
Tra tecnologia e storie di mare, tra laboratori e passeggiate urbane, la visita per le scuole è l’unica a dare ai giovani di tutte le età un’esperienza formativa che si trasforma subito in un ricordo da portare nel cuore per tanto tempo.
La sede dell’ecomuseo è priva di barriere architettoniche e attrezzata per accogliere al meglio le persone su sedia a ruote o con ridotte capacità motorie. Il percorso espositivo è accessibile inoltre a persone cieche o ipovedenti e a persone sorde sia segnanti che oralisti grazie a dispositivi dedicati alla fruizione sia all’interno del percorso che tramite una applicazione che si può usare sul cellulare o su appositi tablet forniti in biglietteria.
Accessibilità per MMV significa superamento di tutte le barriere fisiche e culturali che limitano l’esperienza di fruizione, significa creare condizioni di agio per visitatori e visitatrici e accoglienza della diversità come valore.