Sono aperte le iscrizioni al campus estivo "Spazio Nemo" per bambini e bambine tra i 6 e i 12 anni che si svolge presso l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva.
Il campus è diviso in cinque turni, ogni turno ha una durata di due settimane.
Ad ogni turno possono partecipare 30 bambini, abitanti in 2 circoscrizione, divisi in due gruppi per età 6-8 e 9-12.
Turni:
1) Dal 15 giugno al 25 giugno
2) Dal 29 giugno al 9 luglio
3) Dal 13 luglio al 23 luglio
4) Dal 27 luglio al 6 agosto
5) Dal 31 agosto al 10 settembre
l’ingresso è previsto alle 8.30 e l'uscita alle 13.30
Il lunedì di ogni turno è prevista una gita fuori porta
Se sei interessato/a
Per informazioni chiamare Sasvati
dal lunedi al venerdi dalle 15.00 alle 18.00
al 3386177801
Il campus estivo Spazio Nemo è una delle attività del Progetto Odisseo, finanziato da Con i bambini Impresa Sociale di Fondazione con il Sud nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Tema delle attività
Le città nella città
Ogni strada di Palermo nasconde percorsi narrativi paralleli: dove adesso vedi una strada io vedo una costa piena di scogli, un po’ come nei giochi simbolici agli occhi di un bambino la scopa diventa un cavallo!
Esiste di certo la Palermo città dei monumenti arabo-normanni, ma noi di MarEdù faremo scoprire la città dell’acqua, la città delle piante, la città dei suoni, la città reale, la città visibile, la città sognata, la città immaginata.
Obiettivo ultimo delle nostre attività educative è sempre quello di educare alla cittadinanza attiva, ossia credere che sia possibile cambiare il mondo con un piccolo gesto per migliorare la propria comunità. I bambini e le bambine ascolteranno le nostre storie, immagineranno e fantisticheranno, ma poi useranno sempre le mani, ispirandosi a Munari che a sua volta si faceva ispirare dal detto cinese “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Ascoltare storie, vederle (o meglio “guardarle”) nella realtà che vivo e infine fare per capire, per essere consapevole. Tutto questo è consapevolezza urbana.
Il tutto condito dalla scrittura condivisa di un diario di bordo di questa indimenticabile avventura estiva. E ovviamente: giocare, farsi gavettoni, ritrovarsi nella presenza, divertirsi insieme.