Activities
U-DATInos Sensibili all’acqua
Pubblicato 20/04/22

U-DATInos è un progetto artistico partecipativo nato nel 2020 dal desiderio di prenderci cura del territorio che viviamo ogni giorno: la costa sud-est di Palermo e il suo fiume, l’Oreto. Abbiamo sempre avuto un legame con il fiume Oreto, soprattutto alla luce della nostra partecipazione nel Contratto di Fiume, ma U-DATInos ha segnato l’inizio di una progettualità legata all’Oreto e di un percorso non solo di attivismo, ma anche artistico e culturale. 

Il progetto ha visto come autori il duo di artisti e ricercatori formato da Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. Ma, oltre a loro, c’è stato il fondamentale coinvolgimento di cittadin*, attivist*, student* e ragazz* che, divenuti Custodi dell'acqua, hanno raccolto, tramite l’utilizzo di sensori, dati relativi allo stato di salute del fiume che sono andati ad alimentare l’opera d’arte infoestetica e datapoietica realizzata da Iaconesi/Persico all’interno del progetto: una pianta/scultura animata dai dati.

L’azione artistica partecipata di U-DATInos ricostruisce collettivamente l’identità del fiume Oreto e permette ai dati di farsi esperienza condivisa e accessibile, cultura diffusa e conoscenza agibile dai cittadini e cittadine - non solo da espert*. Concepiti come questione esistenziale e spazio di espressione, in U-DATInos i dati diventano la porta di accesso per entrare in contatto con questioni complesse del pianeta, come lo stato delle acque di una città.

I Custodi dell’acqua sull’Oreto

Una delle componenti principali del progetto è stata la conoscenza: all’interno di un workshop 16 student* e cittadin* selezionat* hanno ottenuto una serie di sensori per poter rilevare le informazioni sullo stato dell’acqua e hanno imparato ad usarli, per poi pubblicare, trasmettere e comunicare i dati raccolti. Un altro punto cardine è stata, infatti, la generazione di dati e informazioni che potessero poi alimentare un database collettivo, direttamente collegato all’opera datapoietica firmata dal duo Iaconesi/Persico.

Tutti questi dati sono stati collezionati durante escursioni collettive sull’Oreto, che hanno permesso ai Custodi di entrare in contatto con il territorio e muoversi lungo il fiume, ascoltando le sue acque. In questo modo, i partecipanti hanno sviluppato un nuovo rituale sociale dove corpo umano, tecnologie e natura si mescolano in una nuova esperienza connettiva in cui le dimensioni online e offline si fondono.

U-DATInos è diventato, così, anche piattaforma di attivazione di una comunità e luogo di incontro dove interrogarsi sul nostro rapporto con l’ambiente: tutt*, infatti, possono diventare custodi del fiume.

L’opera 

Un’altra delle componenti fondamentali di U-DATInos è stata l’esperienza: l’opera d’arte generativa, ancora oggi nel nostro Ecomuseo, alimentata dai dati raccolti, si anima di suoni e luci dando voce alle acque della città, informandoci sulla loro condizione per come emerge dalla raccolta.

Attraverso l’opera di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, l’arte permette di creare una connessione sensibile con i dati ambientali e aiuta a sviluppare una consapevolezza rispetto al loro ruolo nella nostra contemporaneità. L’opera datapoietica è tecnologica e vulnerabile: come una pianta vivente ha bisogno di nutrimento per essere animata. 

Durante l’opening al pubblico, il dialogo - ultimo step fondamentale del progetto - tra abitant*, ricercator*, student* e istituzioni, ha portato alla luce U-DATInos come lo specchio di una possibile alleanza tra computazione, esseri umani e ambiente. Alleanza che ci permetterebbe di affrontare i fenomeni complessi della nostra società – come l'inquinamento, il cambiamento climatico o la pandemia – con lo sguardo rivolto ai futuri del Fiume Oreto.

U-DATInos è un progetto dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva firmato dal duo di artisti/ricercatori Salvatore Iaconesi/Oriana Persico.
Il progetto è vincitore del bando Creative Living Lab II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Partner scientifico e tecnologico: HER: She Loves Data

Sito ufficiale di progetto

P.Arch
Dona 5x1000 e 2x1000
Torna al diario di bordo
Visit the museum
Social and educational projects
Progetti per le scuole
Organise your events
Support us
Contact
Privacy Policy
Cookie Policy
Documents
Credits
Follow us
Follow us
Ass. Associazione Mare Memoria Viva ETS
Legal address: Via F. Potenzano No. 5, 90138 Palermo
Tax code: 97304900828 VAT number: 06588240827
Headquarters: Via Messina Marine 14
Association Mare Memoria Viva ETS
Legal address: Via F. Potenzano No. 5, 90138 Palermo
Tax code: 97304900828 VAT number: 06588240827
Headquarters: Via Messina Marine 14
en_GB
Skip to content