Il progetto quartieri dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva nasce da una riflessione sul ruolo sociale dei musei nella società contemporanea.
Il tema del ripensamento del ruolo e della funzione dei luoghi pubblici tradizionali di fruizione culturale, siano essi musei, biblioteche, teatri è strettamente legato alle trasformazioni in corso nei modi di fare e produrre cultura, allo sfumare dei confini tra produttori e consumatori di prodotti ed esperienze culturali, alle trasformazioni nei modi con cui le persone interagiscono tra loro ed esprimono valore simbolico.
Ci sembra che la parola che possa meglio sintetizzare tutto questo sia relazione, il museo cambia perché cambia il modo in cui si mette in relazione e produce relazioni.
La conoscenza delle realtà peculiari che abitano la periferia sud è stata la prima tappa del progetto. L’ecomuseo si è presentato e raccontato attraverso un tour di incontri con istituzioni, organizzazioni, enti non profit, commercianti, testimoni e abitanti. Il tour è servito a far conoscere le attività culturali ed educative del museo per stimolare nuove persone che vivono nei quartieri limitrofi a frequentarlo ma anche a sviluppare intrecci e sinergie per sviluppare nuovi progetti sul territorio.
L’intento è quello di fare vivere l’ecomuseo come uno spazio culturale pubblico e inclusivo dove mettersi in relazione e imparare cose nuove non da semplici fruitori ma da partecipanti attivi.
Progetto finanziato dal Servizio Musei e Spazi Espositivi dell’Ass.to alla Cultura del Comune di Palermo in partnership con la Galleria d’Arte Moderna.