Crescere Al Mare è un progetto che nasce per permettere lo sviluppo della partecipazione culturale e della capacitazione sociale all’interno del territorio che ogni giorno abitiamo e attraversiamo: la periferia sud di Palermo. Vogliamo portare avanti attività di educazione non formale, fruizione museale e supporto scolastico per bambin* e ragazz*, consolidando le reti e le alleanze che abbiamo sul territorio, con scuole e volontar*.
Crescere Al Mare non vuole rivolgersi solo a bambin* e ragazz*, ma anche alle donne che vivono il nostro quartiere, con la speranza di poter creare per loro un nuovo spazio di socializzazione.
Una delle attività principali del progetto è il Campus Invernale, che coinvolge bambin* dai 6 ai 10 anni e si sviluppa in attività di fruizione museale e attività di sostegno allo studio e gioco. Insieme alle operatrici di MarEdù – il dipartimento educativo del museo – i bambini e le bambine vengono coinvolti in visite narrate, attività di didattica ambientale e laboratori artistici. Vengono inoltre supportati, durante alcuni pomeriggi, nelle attività curriculari e nello svolgimento dei compiti.
La metodologia educativa del nostro dipartimento è di tipo esperienziale e si basa su attività in- e outdoor, dove i bambini e le bambine imparano facendo e costruiscono il proprio sè, nella relazione con gli altri e in rapporto con la realtà che li circonda.
Per noi di Mare Memoria Viva l’educazione è un processo politico che guarda al cambiamento sociale, alla riduzione delle disuguaglianze, all’affermazione dei diritti. Per questo non riguarda solo l’infanzia ma tutti e tutte in un’ottica di evoluzione del sé e di apprendimento permanente. Per questo abbiamo creato uno spazio di aggregazione e socializzazione per donne che abitano nella periferia sud della città.
Il nostro niDO - Spazio e Tempo per le Donne è sinonimo di attività creative, di apprendimento, di movimento corporeo, ascolto e mutualismo.
niDO è un percorso di capacitazione rivolto alle donne che ha l’’obiettivo è dare alle partecipanti occasioni di socializzazione e cura di sé, spazi e tempi in cui sperimentare esperienze, relazioni e azioni alternative alla routine quotidiana.
Crescere Al Mare è un progetto di Mare Memoria Viva sostenuto dal Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese.