Il carnevale sociale ci permette di mettere insieme tante voci, tanti desideri, tante visioni di futuro.
“Viva Madre Natura” è stato il tema della dodicesima edizione del Carnevale Sociale di Palermo promosso dall'associazione Handala. Madre natura è la terra che ci accoglie, è l’approdo, è il posto dove ricominciare, è la difesa e il rispetto dei diritti di tutte e tutti.
“Viva Madre Natura” è un tema che parla del diritto di tutte e tutti ad un mondo che sia un posto accogliente, parla del diritto di spostarsi per mare e per terra spinti dal desiderio di cambiamento e non dalle emergenze climatiche, economiche e sociali. Parla di giovani che in tutto il mondo hanno ripreso voce sul tema del futuro del pianeta. Perché è uno il mondo che ci accoglie e uno quello che resterà come casa per tutti e tutte.
Cambiamo rotta! Non è ancora troppo tardi!
Questa è stata la nostra ispirazione per costruire il carnevale sociale del quartiere di Sant’Erasmo.
Abbiamo disegnato e costruito le maschere con i bambini del quartiere, abbiamo dipinto i nostri volti con dei trucchi ricavati dalle terre. Ci siamo travestiti da animali fantastici, principesse guerriere e paladini che difendono la natura. Abbiamo addobbato il nostro carro allegorico con elementi della terra e del mare, con un cartello con su scritto "La Natura è Fimmina!" e abbiamo sfilato per le strade del nostro quartiere di Sant'Erasmo.
Il carnevale sociale 2020 di Sant’Erasmo è realizzato grazie al contributo di PON Metro Palermo, Progetto cofinanziato dall’Unione Europea - Fondi strutturali e di investimento europei - Programma operativo città metropolitane 2014-2020 a cura di Centro di Accoglienza Padre Nostro ETS capofila, con Mare MEmoria Viva, CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud CURS Soc. Coop. I Sicaliani Cooperativa Sociale.
La sfilata è organizzata dall’Ecomuseo Mare Memoria Viva in collaborazione con la Casa della Cooperazione e il progetto Digitali Felici.