Crescere Al Mare vuol dire ascoltare i desideri e creare uno spazio dove accogliere il benessere.

Crescere Al Mare è un progetto che nasce per permettere lo sviluppo della partecipazione culturale e della capacitazione sociale all’interno del territorio che ogni giorno abitiamo e attraversiamo: la periferia sud di Palermo. Vogliamo portare avanti attività di educazione non formale, fruizione museale e supporto scolastico per bambin* e ragazz*, consolidando le reti e le alleanze che abbiamo sul territorio, con scuole e volontar*. 

Crescere Al Mare non vuole rivolgersi solo a bambin* e ragazz*, ma anche alle donne che vivono il nostro quartiere, con la speranza di poter creare per loro un nuovo spazio di socializzazione. 

Una delle attività principali del progetto è il Campus Invernale, che coinvolge bambin* dai 6 ai 10 anni e si sviluppa in attività di fruizione museale e attività di sostegno allo studio e gioco. Insieme alle operatrici di MarEdù – il dipartimento educativo del museo – i bambini e le bambine vengono coinvolti in visite narrate, attività di didattica ambientale e laboratori artistici. Vengono inoltre supportati, durante alcuni pomeriggi, nelle attività curriculari e nello svolgimento dei compiti.

La metodologia educativa del nostro dipartimento è di tipo esperienziale e si basa su attività in- e outdoor, dove i bambini e le bambine imparano facendo e costruiscono il proprio sè, nella relazione con gli altri e in rapporto con la realtà che li circonda.

 

Per noi di Mare Memoria Viva l’educazione è un processo politico che guarda al cambiamento sociale, alla riduzione delle disuguaglianze, all’affermazione dei diritti. Per questo non riguarda solo l’infanzia ma tutti e tutte in un’ottica di evoluzione del sé e di apprendimento permanente. Per questo abbiamo creato uno spazio di aggregazione e socializzazione per donne che abitano nella periferia sud della città.

Il nostro niDO - Spazio e Tempo per le Donne è sinonimo di attività creative, di apprendimento, di movimento corporeo, ascolto e mutualismo.
niDO è un percorso di capacitazione rivolto alle donne che ha l’’obiettivo è dare alle partecipanti occasioni di socializzazione e cura di sé, spazi e tempi in cui sperimentare esperienze, relazioni e azioni alternative alla routine quotidiana.

Crescere Al Mare è un progetto di Mare Memoria Viva sostenuto dal Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Visit the museum
Social and educational projects
Progetti per le scuole
Organise your events
Support us
Contact
Privacy Policy
Cookie Policy
Documents
Credits
Follow us
Follow us
Ass. Associazione Mare Memoria Viva ETS
Legal address: Via F. Potenzano No. 5, 90138 Palermo
Tax code: 97304900828 VAT number: 06588240827
Headquarters: Via Messina Marine 14
Association Mare Memoria Viva ETS
Legal address: Via F. Potenzano No. 5, 90138 Palermo
Tax code: 97304900828 VAT number: 06588240827
Headquarters: Via Messina Marine 14
en_GB
Skip to content