L’Ecomuseo Mare Memoria Viva è un centro culturale ed educativo che lavora sul senso dei luoghi e supporta pratiche di cittadinanza attiva.
Puoi sostenere la nostra azione per la giustizia sociale destinando sia il 5x1000 che il 2x1000 indicando nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 97304900828

Perchè donare una parte delle proprie tasse a un Ecomuseo a Palermo?

La missione educativa è centrale per l’ecomuseo nella convinzione che educare significa incidere sul presente.
L’ecomuseo accoglie ogni giorno bambini e bambine, ragazzi e ragazze, condividendo con loro occasioni di crescita, di gioco, di mutuo aiuto, di movimento e di creazione. Lo facciamo perché pensiamo che la cultura può aiutare le persone a costruire un progetto di vita e lavorare su un’idea di futuro, dare fiducia e aprire spazi di partecipazione. 

Chiamiamo questa idea diritto all’orizzonte.  

Il diritto all’orizzonte tocca il tema della capacitazione, della pedagogia dell’autonomia, educhiamo a pensare possibile il miglioramento delle condizioni di vita ed essere persone creative e impegnate per i diritti e, la cura del mondo.
Pratichiamo il diritto all’orizzonte per nutrire l’inclinazione dei bambini alla libertà e all’invenzione del futuro.

Destinare il 5x1000 e 2x1000 è semplice:

Nella Dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare sia la quota del 5x1000 che la quota del 2x1000 dell'IRPEF nei seguenti modelli:

UNICO — Lo presentano i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo per i quali è richiesta l'apertura di una partita IVA.
730 — È il modello riservato ai dipendenti e ai pensionati, in caso di dichiarazione dei redditi non troppo complessa.
CU/Certificazione unica — I soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque indicare la propria scelta relativa al 5 per mille tramite una apposita scheda allegata direttamente al CU.

Per sostenere l’Ecomuseo metti la tua firma nel riquadro dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale” e indica nella riga sotto il codice fiscale dell’Associazione Mare Memoria Viva Onlus: 97304900828

Scarica il promemoria QUI 

U-DATInos è un progetto artistico partecipativo nato nel 2020 dal desiderio di prenderci cura del territorio che viviamo ogni giorno: la costa sud-est di Palermo e il suo fiume, l’Oreto. Abbiamo sempre avuto un legame con il fiume Oreto, soprattutto alla luce della nostra partecipazione nel Contratto di Fiume, ma U-DATInos ha segnato l’inizio di una progettualità legata all’Oreto e di un percorso non solo di attivismo, ma anche artistico e culturale. 

Il progetto ha visto come autori il duo di artisti e ricercatori formato da Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. Ma, oltre a loro, c’è stato il fondamentale coinvolgimento di cittadin*, attivist*, student* e ragazz* che, divenuti Custodi dell'acqua, hanno raccolto, tramite l’utilizzo di sensori, dati relativi allo stato di salute del fiume che sono andati ad alimentare l’opera d’arte infoestetica e datapoietica realizzata da Iaconesi/Persico all’interno del progetto: una pianta/scultura animata dai dati.

L’azione artistica partecipata di U-DATInos ricostruisce collettivamente l’identità del fiume Oreto e permette ai dati di farsi esperienza condivisa e accessibile, cultura diffusa e conoscenza agibile dai cittadini e cittadine - non solo da espert*. Concepiti come questione esistenziale e spazio di espressione, in U-DATInos i dati diventano la porta di accesso per entrare in contatto con questioni complesse del pianeta, come lo stato delle acque di una città.

I Custodi dell’acqua sull’Oreto

Una delle componenti principali del progetto è stata la conoscenza: all’interno di un workshop 16 student* e cittadin* selezionat* hanno ottenuto una serie di sensori per poter rilevare le informazioni sullo stato dell’acqua e hanno imparato ad usarli, per poi pubblicare, trasmettere e comunicare i dati raccolti. Un altro punto cardine è stata, infatti, la generazione di dati e informazioni che potessero poi alimentare un database collettivo, direttamente collegato all’opera datapoietica firmata dal duo Iaconesi/Persico.

Tutti questi dati sono stati collezionati durante escursioni collettive sull’Oreto, che hanno permesso ai Custodi di entrare in contatto con il territorio e muoversi lungo il fiume, ascoltando le sue acque. In questo modo, i partecipanti hanno sviluppato un nuovo rituale sociale dove corpo umano, tecnologie e natura si mescolano in una nuova esperienza connettiva in cui le dimensioni online e offline si fondono.

U-DATInos è diventato, così, anche piattaforma di attivazione di una comunità e luogo di incontro dove interrogarsi sul nostro rapporto con l’ambiente: tutt*, infatti, possono diventare custodi del fiume.

L’opera 

Un’altra delle componenti fondamentali di U-DATInos è stata l’esperienza: l’opera d’arte generativa, ancora oggi nel nostro Ecomuseo, alimentata dai dati raccolti, si anima di suoni e luci dando voce alle acque della città, informandoci sulla loro condizione per come emerge dalla raccolta.

Attraverso l’opera di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, l’arte permette di creare una connessione sensibile con i dati ambientali e aiuta a sviluppare una consapevolezza rispetto al loro ruolo nella nostra contemporaneità. L’opera datapoietica è tecnologica e vulnerabile: come una pianta vivente ha bisogno di nutrimento per essere animata. 

Durante l’opening al pubblico, il dialogo - ultimo step fondamentale del progetto - tra abitant*, ricercator*, student* e istituzioni, ha portato alla luce U-DATInos come lo specchio di una possibile alleanza tra computazione, esseri umani e ambiente. Alleanza che ci permetterebbe di affrontare i fenomeni complessi della nostra società – come l'inquinamento, il cambiamento climatico o la pandemia – con lo sguardo rivolto ai futuri del Fiume Oreto.

U-DATInos è un progetto dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva firmato dal duo di artisti/ricercatori Salvatore Iaconesi/Oriana Persico.
Il progetto è vincitore del bando Creative Living Lab II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Partner scientifico e tecnologico: HER: She Loves Data

Sito ufficiale di progetto

P.arch - Playground per architetti di comunità è un progetto nato nel 2019 per contrastare il crescente livello di povertà educativa tra i giovani delle scuole primarie e secondarie del Lazio e della Sicilia.

Sono stati tre i territori e le scuole coinvolte: Palermo con l’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino, Favara con l’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino e Roma con l’Istituto Comprensivo via Maffi. Il progetto ha coinvolto bambini e bambine di Lazio e Sicilia in un percorso di apprendimento innovativo con tante attività differenti, tra cui laboratori di architettura, storytelling e gaming, per ripensare le scuole e le città e per rafforzare le comunità sui territori, creando partecipazione.

Siamo profondamente convint* che la scuola possa e debba essere un motore di sviluppo e cambiamento del territorio, ma soprattutto il luogo dove si formano i cittadini e le cittadine di domani: per questo è fondamentale, per noi come Ecomuseo, lavorare attivamente all’interno della comunità educante della nostra città.

P.arch è un progetto che si è sviluppato a cavallo degli anni pandemici, dunque non è stato facile immaginare le modalità attraverso cui rafforzare la comunità educante e dare voce ai quartieri: in questa cornice è nata l’idea di creare tre *Musei Collettivi di Quartiere*, per ripensare gli spazi pubblici e raccogliere patrimoni culturali collettivi.

CEP

Grazie al progetto P.arch, quindi, abbiamo lavorato con l’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino nel quartiere San Giovanni Apostolo di Palermo per la creazione del suo *Museo Collettivo di Quartiere*: uno spazio partecipato in grado di restituire la storia del quartiere e di chi lo abita, un museo che mette al centro le persone.

Abbiamo deciso di lavorare attraverso la pratica fotografica e la scrittura partecipativa con il supporto di Roberto Boccaccino e Simone Sapienza di Minimum, di operator* dell’Assocazione San Giovanni Apostolo Onlus e di alunn* e docenti dell’I.C. Giuliana Saladino, per rendere più immediata la connessione tra scuola-territorio e i creativi che hanno indagato il quartiere sperimentando nuovi linguaggi.

Oltre al lavoro di artisti e creativi, una delle prime attività di costruzione del museo diffuso è stata il concorso fotografico #everydayCEP, che ha avuto luogo dall’1 aprile al 10 giugno 2021. L’idea alla base era quella di raccogliere diverse visioni che abitanti, famiglie, ragazzi e ragazze hanno del quartiere San Giovanni Apostolo: ognuno poteva pubblicare la foto su Instagram, utilizzando l’hashtag, e partecipare, così, alla creazione del museo.

Successivamente, a settembre e ottobre, abbiamo svolto dei laboratori con gli studenti e le studentesse dell’I.C Giuliana Saladino dove, a partire dalle foto che si trovano nell'archivio dell'Ecomuseo, ognun* ha raccontato delle storie vissute al mare, per poi immaginare come sarebbe San Giovanni Apostolo se ci fosse il mare: a partire da queste immaginazioni, bambini e bambine hanno creato dei collage che sono diventati una parte fondamentale del museo collettivo.

Quello che è scaturito dall’intero processo sono dei taccuini, di immagini e testi, che restituiscono voci e visioni degli abitanti sul loro quartiere. Ogni quaderno è stato curato da un gruppo di abitanti e ognuno ha un proprio tema, una sua estetica e una sua visione. Ognuno restituisce un punto di vista su San Giovanni Apostolo.

Il Museo Collettivo di Quartiere è stato inaugurato il 31 marzo 2022 negli spazi del Centro San Giovanni Apostolo, portando a compimento questo lungo processo di partecipazione, che ci auguriamo sia solo l’inizio di un lavoro della comunità su se stessa e sul suo territorio.

RIGENERAZIONE URBANA NEL CORTILE DELL’I.C. GIULIANA SALADINO

Il secondo intervento a cui abbiamo preso parte all’interno del progetto P.arch è stata un’azione di rigenerazione degli spazi in disuso del cortile dell’I.C. Giuliana Saladino. Per farlo abbiamo portato avanti un processo di condivisione e ripensamento dello spazio insieme a ragazz* e insegnanti.

Attraverso la progettazione e la costruzione di arredi modulari e trasformabili, abbiamo immaginato un nuovo modo di vivere gli spazi esterni, in modo che potessero accogliere sia attività didattiche all’aperto, sia attività ludico - ricreative. 

Preliminarmente alla costruzione degli arredi, abbiamo svolto un laboratorio di co-progettazione con i ragazzi e le ragazze di due classi della scuola, finalizzato a fare emergere sogni, bisogni, percezioni e nuovi immaginari riguardanti la trasformazione adattiva e condivisa di spazi. Da questi laboratori sono scaturiti gli spunti che ci hanno guidato nella progettazione degli arredi e nell’immaginazione generale dello spazio.

P.arch è un’iniziativa ideata da FARM CULTURAL PARK e Melting Pro in partenariato con: Comune di Palermo, DARCH Dipartimento di Architettura - UniPa, Istituto Comprensivo Giuliana Saladino, Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Favara, Istituto Comprensivo via Maffi di Roma, Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros, CLAC, DigitalFun S.R.L., Made for Skills, ReteIter.

P.arch è un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile”.

Le attività presso il quartiere San Giovanni Apostolo sono state portate avanti, oltre che con i partner di progetto, anche grazie al collettivo Minimum e a operator* dell'Associazione San Giovanni Apostolo Onlus.

Visit the museum
Social and educational projects
Progetti per le scuole
Organise your events
Support us
Contact
Privacy Policy
Cookie Policy
Documents
Credits
Follow us
Follow us
Ass. Associazione Mare Memoria Viva ETS
Legal address: Via F. Potenzano No. 5, 90138 Palermo
Tax code: 97304900828 VAT number: 06588240827
Headquarters: Via Messina Marine 14
Association Mare Memoria Viva ETS
Legal address: Via F. Potenzano No. 5, 90138 Palermo
Tax code: 97304900828 VAT number: 06588240827
Headquarters: Via Messina Marine 14
en_GB
Skip to content