Curiosità
Cosa fare a Palermo: qualcosa di diverso dal solito
Pubblicato 15/10/24

Un ecomuseo è un museo della città e della comunità. Nessuno meglio di noi può darvi dei consigli per vivere esperienze culturali, conoscere luoghi poco battuti dal turismo e incontrare la Palermo dell’arte e dell’innovazione.
Conosciuta per i suoi splendidi monumenti, le chiese barocche e la vibrante vita notturna, Palermo è anche una meta turistica che offre molto di più rispetto ai classici percorsi turistici.

Esperienze uniche a Palermo

Palermo è una città affascinante e vibrante, tra i suoi posti cult, la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni offrono uno sguardo sulla sua storia architettonica, mentre il Teatro Massimo affascina con la sua magnificenza e importanza culturale. I mercati come Ballarò e la Vucciria sono il cuore pulsante della vita quotidiana, dove si possono assaporare le specialità culinarie locali. Le Catacombe dei Cappuccini offrono un’esperienza unica e perturbante.

Per chi cerca relax, la spiaggia di Mondello e la vista panoramica dal Monte Pellegrino rappresentano un interessante connubio tra natura e urbanizzazione..

Oltre ai noti punti di interesse, Palermo nasconde luoghi nascosti e attività uniche che vi faranno immergere profondamente nella sua cultura e storia.

Per conoscere la città attraverso gli occhi di chi ci vive ogni giorno e conoscere la storia contemporanea che ha portato Palermo a essere come oggi la vediamo, venite infine da noi, all’Ecomuseo Mare Memoria Viva.

La passeggiata urbana dell'Ecomuseo

Mare Memoria Viva, è un ecomuseo del paesaggio costiero che racconta la storia di Palermo e del suo mare attraverso un mosaico di ricordi e opere artistiche. Un invito a guardare la città con occhi diversi attraverso percorsi che intrecciano il patrimonio storico, culturale e naturale.

Organizziamo passeggiate urbane lungomare guidate da abitanti e giovani attivisti e attraversando il territorio con la lentezza del cammino ci soffermiamo a osservare il paesaggio, la vegetazione, gli uccelli ma anche le architetture, le pietre e le nuvole. Incontriamo persone e ascoltiamo storie di vita, ricordi, desideri di riscatto.

Sono passeggiate poetiche lungo la costa, un dialogo tra passato e presente, con lo sguardo rivolto a un futuro che si respira tra il profumo salmastro del mare e le narrazioni di terra e di acqua. Cammineremo insieme sul lungomare, dal pittoresco porticciolo di Sant’Erasmo fino al suggestivo molo trapezoidale, oppure ci spingeremo in esplorazione della Costa Sud, lungo il litorale di Romagnolo, dove ogni onda racconta una storia diversa.

Il tour dei murales a Palermo

Per gli amanti dell'arte urbana, Palermo offre un itinerario sorprendente tra i suoi colorati murales. Il tour vi porterà alla scoperta di opere d'arte contemporanea realizzate da artisti locali e internazionali, che hanno trasformato le strade e i quartieri della città in una vera e propria galleria a cielo aperto.

Questi murales non solo abbelliscono la città, ma raccontano storie di lotta, resistenza e speranza, riflettendo l'anima vibrante e dinamica di Palermo.
Partecipare a un tour guidato vi permetterà di comprendere meglio il significato e il contesto di queste opere, arricchendo la vostra visita con un'esperienza culturale unica.

Impossibile perdersi “Animali Fluviali” dell’artista Andrea Buglisi, proprio all’interno dell’Ecomuseo. Infatti, sono esposte le opere originali in legno dipinto che si disseminano in città con Urban Trajectories nei quartieri Noce, Zisa, Danisinni, Ballarò, Kalsa e Sant’erasmo, tornando al fiume Oreto da cui sono partiti. Sul muro perimetrale invece troviamo l’opera di Emanuele Poki realizzata insieme ai bambini e alle bambine del quartiere Sant’Erasmo.
Questi animali della fauna locale entrano ed escono dall’Ecomuseo, creando un dialogo tra natura e le mura della città. È proprio come se gli animali si riappropriassero di Palermo, portando con sé bellezza e meraviglia.

I mercati all'aperto della città vecchia

I mercati all'aperto di Palermo sono un tripudio di colori, profumi e suoni che rappresentano il cuore pulsante della città. Visitare il mercato di Ballarò, quello del Capo o la Vucciria significa immergersi in un'esperienza sensoriale indimenticabile.

Qui potrete assaporare le specialità gastronomiche locali, dalle famose arancine alle panelle, e acquistare prodotti freschi e artigianali.

I mercati di Palermo non sono solo luoghi di commercio, sono veri e propri teatri di vita, dove ogni bancarella racconta una storia e ogni incontro diventa un'opportunità per conoscere da vicino la cultura palermitana.

I piccoli musei di Palermo

Oltre ai grandi e rinomati musei, Palermo è costellata di piccoli musei che custodiscono tesori inaspettati. Tra questi, il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, che ospita una collezione straordinaria di pupi siciliani e marionette provenienti da tutto il mondo, e il Museo delle Maioliche Stanze al Genio, che raccoglie una preziosa collezione di maioliche antiche.

Questi musei offrono un'occasione unica per scoprire aspetti meno noti ma altrettanto affascinanti della storia e della cultura di Palermo, lontano dalle folle di turisti.

Noi di Ecomuseo Mare Memoria Viva siamo grandi e piccoli insieme! Qui, la visita è fare, toccare, interagire, ascoltare e osservare. Non c’è una sola modalità di visita, ma tanti modi diversi di fare esperienze, da soli o in compagnia, dentro e fuori il museo.

Palermo è una città che sa sorprendere e affascinare chiunque decida di esplorarla con curiosità e apertura mentale. Le esperienze fuori dal comune, come quelle proposte dall'Ecomuseo, i tour dei murales, i mercati all'aperto e i piccoli musei vi permetteranno di vivere la città in modo autentico e originale. Quindi, se vi state chiedendo cosa fare a Palermo, lasciatevi guidare dalla voglia di scoprire e immergetevi nella sua anima più vera e vibrante.

Cos'è un Ecomuseo? Scoprilo con noi!
Torna al diario di bordo
Visit the museum
Social and educational projects
Progetti per le scuole
Organise your events
Support us
Contact
Privacy Policy
Cookie Policy
Documents
Credits
Follow us
Follow us
Ass. Associazione Mare Memoria Viva ETS
Legal address: Via F. Potenzano No. 5, 90138 Palermo
Tax code: 97304900828 VAT number: 06588240827
Headquarters: Via Messina Marine 14
Association Mare Memoria Viva ETS
Legal address: Via F. Potenzano No. 5, 90138 Palermo
Tax code: 97304900828 VAT number: 06588240827
Headquarters: Via Messina Marine 14
en_GB
Skip to content