Museo in gioco è il progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese grazie al quale, da giugno a settembre, l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva ha ospitato bambini e ragazzi dal 6 ai 12 anni attrezzando gli spazi esterni e interni inutilizzati dell’ex deposito locomotive di via Messina Marine 27 per creare insieme agli abitanti del territorio della seconda circoscrizione (in particolare dei quartieri di Sant’Erasmo, Settecannoli, Brancaccio, Sperone, Acqua dei Corsari, Bandita) un luogo di aggregazione, gioco e attività culturali per le famiglie del quartiere.
A Settembre con gli educatori, i volontari, i partner del progetto abbiamo festeggiato la chiusura del laboratorio estivo, insieme a tutti i partecipanti. In quasi tre mesi di attività abbiamo trasformato l'ecomuseo, siamo andati al mare, nel bosco, in città, a scoprire monumenti e altri musei. Abbiamo imparato a creare un corto d'animazione, ad usare un visore 3d, ad usare i nostri cellulari come strumenti creativi per film e opere d'arte. Abbiamo giocato, fatto sport, dialogato, affrontato questioni difficili ma non impossibili. Abbiamo suonato e danzato. Abbiamo capito che ognuno è diverso, ma abbiamo tutti uguali diritti. Abbiamo mangiato cibo sano, abbandonando qualche capriccio.
Ma soprattutto adesso sappiamo che un Ecomuseo è un luogo di tutti.
Il nostro intento è continuare a essere in relazione con questi ragazzi, con i loro genitori che ce lo chiedono, per essere ogni anno di più un riferimento di educazione, diritti e bellezza per gli abitanti della costa sud-est.
Progetto sostenuto dal fondo Otto per Mille Valdese in collaborazione con ICS " Sperone - Pertini" - Palermo, Direzione Didattica Maneri-ingrassia, VediPalermo, Giocherenda, GEODE, Serra Guarneri, Palma Nana, Freschette BioBistrot, Antonio Scannavino.